Piccolo promemoria del marchio Guerlain

Il marchio Guerlain è nato a Parigi, in via Rivoli nell’ormai lontano 1828. La maison venne creata da Pierre-François-Pascal Guerlain, che ai tempi era un noto medico-chimico. Quest’ultimo riesce a farsi notare rapidamente in tutta Europa grazie alle  proprie inconfondibili creazioni olfattive. Alla sua morte sono proprio i suoi due figli, Gabriel e Aimé, che decidono di assumere le redini dell’azienda di famiglia e portare avanti il lavoro del padre.




Nascita del profumo Shalimar

Nel 1889 Aimé Guerlain crea lo storico profumo Jicky, composto da ambra e muschio. Più di trent’anni dopo, nel 1921 suo nipote Jacque Guerlain decide di dar vita anche lui a un nuovo profumo.

E proprio durante tale processo, per puro caso, questo fa travasare qualche goccia di ethylvanillina, una vaniglia di sintesi. Essendo però incuriosito dal risultato finale che avrebbe potuto raggiungere, decide comunque di andare avanti con quel suo esperimento. Lo fa rimuovendo inizialmente le sostanze aromatiche del legno e della lavanda, aggiungendone in cambio le note del bergamotto. Senza saperlo, Jacques Guerlain crea la Guerlinade, che diventerà successivamente un nuovo accordo della profumeria.

Questa sua invenzione verrà poi utilizzata per la creazione di un nuovo profumo: Shalimar di Guerlain, illustre composizione olfattiva ricca di agrumi, limoni, fiori, vaniglia e bergamotto.

Profumi amati da regine, principesse e duchesse

Note olfattive di Shalimar di Guerlain

Note di testa

 Agrumi, Mandarino, Cedro, Bergamotto e Limone

Note di cuore

 Iris, Patchouli, Gelsomino, Vetiver e Rosa;

Note di base

 Cuoio, Sandalo, Opoponax, Muschio Animale, Zibetto, Vaniglia, Incenso e Fava Tonka.

Le note principalmente percepite

  • Vaniglia

La parte superiore del flaconcino, rappresentante un tappo di champagne, fu realizzata da Gabriel come tributo a suo padre. La bottiglietta a forma di vaso fu invece progettata da Baccarat. Ma per Jacques Guerlain tutto questo non bastò e per questo decise di ricercare un nome particolare per la sua nuova fragranza.

Boccetta vintage Shalimar di Guerlain

Boccetta vintage di Shalimar

VEDI OFFERTA SHALIMAR DI GUERLAIN 90ML

Per decidere perciò quale nome si sarebbe meglio adattato a questa nuova fragranza Guerlain, Jacques Guerlain prese ispirazione da una storia d’amore struggente. Vale a dire, quella tra Shan Jahan, il re dell’Impero Mughal e la sua adorata sposa, la giovane principessa indiana Mumtaz Mahal.
Nel XVII secolo, i cantastorie immortalavano coi loro sitar (strumento musicale a corde) l’amore fra Mumtaz Mahal e Shah Jahan.

I migliori profumi francesi di tutti i tempi

Si tratta di una storia vera, divenuta leggenda, esaltata ed ingrandita. Questo potente imperatore, coltivava in segreto un’indicibile passione per la sua adorata moglie. Al fine di proteggere il loro amore, la bella Mumtaz abitava in un palazzo lontano dal tumulto e dal caos del mondo, circondato da magnifici giardini, chiamati Shalimar.

Il loro amore era forte e tenace, ma destinato purtroppo a finire tragicamente. Infatti la giovanissima Mumtaz morì prematuramente di parto e per questo, in suo ricordo, l’imperatore fece costruire il magnifico Taj Mahal, mausoleo della sua amata moglie.

Taj Mahal - Shalimar di Guerlain Storia di un profumo mitico - Il diario dei profumi

Questo è tutt’oggi visitato da migliaia di persone da tutto il mondo ed è divenuto nell’immaginario collettivo simbolo dell’amore eterno.




Concretizzazione del profumo Shalimar

Toccato dall’amore di questo uomo per la sua defunta sposa, Jacques Guerlain immaginò allora una fragranza femminile e sensuale, che chiamò Shalimar, che tradotto letteralmente dal sanscrito significa “tempio dell’amore“.

Lanciato sul mercato nel 1925, Shalimar divenne subito un successo internazionale.  Con le sue note di testa molto agrumate (contiene il 30% di bergamotto all’interno della sua formula) e il suo cuore dolcemente fiorito, affascinò le donne di tutto il mondo. Ma questo non bastò; venne infatti anche premiato all’esposizione delle Arti Decorative.

SCOPRI LA VERSIONE VINTAGE DI SHALIMAR

E ora per concludere in bellezza, ricordiamo la frase indimenticabile che Ernest Beaux, creatore del mitico Chanel n. 5, dedicò al creatore di Shalimar:

Con questo pacchetto di vaniglia, sarei stato in grado di creare soltanto una crema pasticcera, mentre lui, Jacques Guerlain creò Shalimar.”