Jacques Polge, il Naso di Chanel

Jacques Polge è un profumiere francese, nato il 14 giugno 1943 a Lagnes, conosciuto soprattutto per le sue celebri creazioni in seno alla maison Chanel.
Ricercatore olfattivo rinnomato, Jacques Polge ha dato origine a numerosi best-seller propri di questa maison di lusso.

La carriera

Quando nel 1978 Jacques Polge inizia il suo lavoro presso Chanel, succede al profumiere Henri Robert (Naso di Monsieur nr 19 e Cristalle).
Quest’ultimo a sua volta aveva preso le redini da Ernest Beaux, creatore del mitico Chanel nr 5, Cuir de Russie, Bois des Iles e tanti altri ancora.

La carriera di Polge all’interno di Chanel è stata molto proficua. Vanta fino ad oggi ben 26 creazioni e diverse sue fragranze si sono classificate tra i profumi più venduti al mondo.
Il fatto che egli si sia così bene e da così tanto tempo ambientato nei panni Chanel, spiega la sua affinità con la “Grande Mademoiselle”. Tramite le sue creazioni è riuscito a perpetuare l’eleganza e l’identità del marchio fondato da Gabrielle Chanel, pur aggiungendo anche un po’ di tocco personale.




Jacques Polge può vantare di aver dato una ventata di modernità a Chanel. In più, non ha mai esitato a elaborare mix audaci e di aprire la strada a tendenze innovatrici nel campo della profumeria.

Dopo questa immensa carriera ricca di gloria, Jacques Polge decide di ritirarsi.
Dal 2013 cede il suo posto al figlio Olivier Polge, che sembra possedere un talento innato nel campo della profumeria.

 

Di seguito trovate alcune delle migliori creazioni di Jacques Polge:

CHANEL

EMANUEL UNGARO

Articolo facente parte della categoria: Storia di Nasi che trovi qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *