Le origini di Arpege di Lanvin

Arpege di Lanvin è un profumo femminile del gruppo floreale-aldeidico lanciato sul mercato da Jeanne Lanvin nel 1927. Sebbene negli anni abbia subito varie riformulazioni, questo profumo ha conservato comunque un’impronta molto vintage. Questo forse è dovuto anche alla presenza delle aldeidi, note per il loro sentori d’altri tempi. La sua composizione ricca di note, rispecchia proprio la struttura tipica dei decenni in cui è stato creato e mantiene nel contempo anche la persistenza tipica dei profumi di una volta.

Scemato l’impatto iniziale delle aldeidi, con i loro accordi che potremmo definire puliti, viene fuori il ricchissimo cuore floreale di questo profumo. Poi, col passare delle ore, le note centrali danno il cambio a una base molto opulenta, ma non dolce.




NOTE OLFATTIVE DI ARPEGE DI LANVIN

Note di testa:

Aldeidi, Caprifoglio, Pesca, Neroli, Mughetto e Bergamotto;

Note di cuore:

Camelia, Coriandolo, Iris, Giglio, Gelsomino, Ylang Ylang, Mughetto, Rosa e Geranio;

Note di base:

Ambra, Sandalo, Patchouli, Muschio Animale, Vaniglia, Benzoino e Vetiver.

Una magnifica esplosione di fiori!

NOTE PRINCIPALI PERCEPITE

  • Aldeidi

Classifica dei profumi più persistenti: Top 10 femminile e maschile

Creato da Paul Vacher e Andre Fraysse, Arpege è stato e rimane la fragranza più famosa del marchio Lanvin. Non solo: esso è considerato uno dei più celebri profumi femminili di tutti i tempi insieme al blasonato Chanel nr 5.

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Nonostante il fatto che facciano parte della stessa famiglia olfattiva, Arpege non ha però niente a che vedere con quest’ultimo.

La storia di Arpege

Si racconta che Arpege è stato regalato da Jeanne Lanvin all’amata figlia, Marguerite, come regalo per i suoi 30 anni. In cambio, la stilista chiese alla figlia solo di dare un nome a quella nuova fragranza Lanvin. Essendo lei una cantante d’opera, alla fine optò per “Arpège” (arpeggio).

Arpège di Lanvin: il logo

Il flacone ideato per Arpege, di ispirazione art déco, rappresenta la forma di una mela, al di sopra della quale è ritratto il logo del marchio Lanvin. Questo raffigura in modo stilizzato Jeanne mentre gioca insieme alla piccola Marguerite, tanto desiderata quanto amata.




Riformulazioni di Arpege di Lanvin

Inizialmente nel 1993 e poi nel 2006 Arpège ha subito una riformulazione e ciò lo ha reso più moderno e di conseguenza amato anche dalle nuove generazioni, grazie al suo bouquet di oltre sessanta fiori. Però non bisogna mai dimenticare, che ogni volta che si mette mano ad una fragranza storica come questa, oltre ad attrarre nuovi clienti si ottiene nel contempo anche un effetto indesiderato. Vale a dire, si rende scontenta la numerosa platea di fan che fino a quel punto aveva apprezzato e amato la formulazione originaria. Nonostante tutto, questo profumo regala tutt’ora tante soddisfazioni e complimenti.

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